Oggi festeggiamo la Solennità della Santissima Trinità. Cosa significa questa espressione? Come è possibile che tre persone siano in realtà… una cosa sola?
Ad un matrimonio un sacerdote disse qualcosa di simile: “nel Sacramento del Matrimonio, i due sposi diventano “una cosa sola”, una sola carne, così che non è più possibile dividere l’uno dall’altro! Non è proprio possibile! Ma se sono due persone, come è possibile che ne siano una sola? Come è possibile che 1+1 faccia 1 ? Tutti sappiamo che 1 + 1 fa 2! Vedete, è nell’operazione matematica il problema: nel matrimonio non sono due persone l’una aggiunta all’altra… Ma è una persona che vive PER l’altra! Allora 1×1=1!” Così anche nella Trinità, non sono tre persone giustapposte l’una all’altra (1+1+1), ma 1x1x1… L’uno vive per l’altro, e quando si vive per l’altro si è una cosa sola con lui!
La Trinità, abbiamo detto, è 1x1x1. È PER lo Spirito Santo che Gesù è condotto nel deserto all’inizio della sua missione e continuamente sostenuto, è PER il Padre che Gesù vive, ama, opera guarigioni, miracoli, propone insegnamenti affinché il suo popolo sia liberato dalla schiavitù del male. Il Padre e lo Spirito sono in Lui, come Lui è nel Padre, come Lui è nello Spirito. “Dio nessuno lo ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.” (Gv 1, 18).
Gesù è nel “seno del Padre”, è in intimità profonda con il Padre. Il Padre, il Figlio, lo Spirito Santo sono declinazioni di un unico verbo: il verbo Amare. Il Padre è colui che ama, l’Amante, e ama dall’eternità e per l’eternità; il Figlio è colui che è Amato, amato infinitamente dall’eternità e per l’eternità; lo Spirito Santo è l’Amore tra i due e che non si limita a restare chiuso, ma si vuole comunicare a noi uomini.
Nel Battesimo siamo chiamati tutti a vivere “dentro” la vita del Figlio, a non vivere più da orfani, ma da figli prediletti di un Padre che è amore infinito e che dispone per noi la migliore strada affinché possiamo crescere nell’amore. Anche noi siamo immersi in questo amore, e spesso non ce ne accorgiamo. Ma ne siamo parte, perché il dono che abbiamo ricevuto con il sacramento del Battesimo è irrevocabile! “E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: «Abbà! Padre!».” (Rm 8, 15)
È un mistero grande quello dell’Amore di Dio per noi… gli sposi ne sono certamente un segno visibile. Credo che passeremo la nostra eternità a contemplare questo Amore a bocca aperta! Anche Gesù ci dice di non avere fretta, ma di aspettare e pazientare secondo quel poco che possiamo comprendere ogni giorno, aiutati dallo Spirito Santo, ed ecco il Vangelo del Giorno (CLICCA PER IL VANGELO) : “Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità.” (Gv 16,12-15)
Buon Cammino!
Si Naturale