Leggere la Parola di Dio è di vitale importanza, ma non basta solo “leggere” la Bibbia. Sì, perché la Bibbia è un dialogo tra Dio e la parte più intima di te stesso: la tua anima. Per poter trarre il meglio ed il più possibile da questo dialogo è fondamentale interagire attivamente con la Scrittura, meditare su di Essa e considerare le sue implicazioni nella propria vita.‎

Bible journaling

Esistono diversi approcci, l’ultimo in arrivo è il Bible journaling. Una disciplina che può rivitalizzare il tuo tempo con la Parola di Dio, specialmente (ma non solo!) se sei una persona altamente creativa.‎ È un modo entusiasmante per interagire con la Bibbia. Sicuramente trasformerà il modo in cui trascorri il tempo con la Parola ed arricchirà il tuo dialogo con Dio. ‎

L’utilità di questo metodo consiste nella possibilità di catturare visivamente la Parola di Dio, meditarla imparando a lasciare la mente libera all’azione dello Spirito Santo e memorizzare il testo. Studiare la Parola di Dio è fondamentale per la vita di ogni uomo. Farlo in modo creativo è sicuramente un metodo innovativo ‎che non richiede abilità straordinarie! Tutto ciò che conta è che tu sia disposto a sperimentare Dio e la Sua Parola.
In termini pratici ‎consiste in una rappresentazione creativa della Scrittura che stai leggendo con disegni o scritte sulla Bibbia stessa, ma può anche essere fatto evidenziando le parole chiave o prendendo nota delle aree che ti hanno colpito di più o che ti invitano ad un’applicazione pratica di ciò che hai letto.
‎Questo metodo di lettura non solo ti aiuta a ricordare come lo Spirito Santo ti abbia toccato l’ultima volta che hai studiato quel passo Biblico, ma diventa anche una testimonianza a lungo termine della tua crescita spirituale. Per esperienza, ti posso assicurare quanto incredibilmente stupendo possa essere guardare i tuoi primi appunti nel corso degli anni e constatare quanto Dio ti abbia trasformato.‎

Photo by Kelly Sikkema on Unsplash.

Un’agenda per pregare

Se vuoi avere la certezza di attuare questo metodo nel modo corretto o vuoi semplicemente approfondire la meditazione e/o avvicinarti alla lettura della Sacra Bibbia esiste una soluzione semplice ed efficace.
Un’Agenda si preghiera che ho pubblicato grazie alla Tau Editrice.
Si tratta di un’agenda di 14 giorni pensata e progettata per seguirti passo passo nel tuo percorso di crescita e/o avvicinamento alla Fede. Mi piace definirla “un coach di preghiera” perché contiene al suo interno gli step necessari per poter intraprendere questo nuovo metodo di lettura e preghiera della Sacra Bibbia, il Bible journaling. Consiste in un vero e proprio percorso di crescita nella Fede, un mezzo per poter inserire nella tua routine giornaliera la preghiera e la lettura della Bibbia.
Anche il layout è stato creato appositamente per permetterti di meditare ed approfondire la Parola di Dio. Infatti, non solo i testi della Bibbia sono già riportati sull’Agenda stessa con i margini laterali ampi creati appositamente per poter disegnare ed annotare tutto ciò che la tua anima ti ispirerà, ma ogni giorno troverai una pagina dedicata interamente alla meditazione e comprensione del testo.
Lo scopo è trovare del tempo per Dio nella tua giornata. In questi 14 giorni inizierai un vero e proprio dialogo con Lui, perché le giornate saranno scandite dalla preghiera e lettura della Sua Parola.
Leggere questa agenda significa leggere e meditare la Bibbia soffermarsi su un passaggio, considerare il suo significato per la tua vita e pregare.
Ma soprattutto significa scoprire come la preghiera riesce a cambiare la vita di ognuno di noi, significa scoprire quanto può essere stupendo il dialogo con Dio.

Dio ti benedica,

Paola Maria Failla

Alcuni link utili per vedere di che si tratta: Agenda di preghiera-Tau Editrice ; Breve video illustrativo.

Condividi questa pagina!