Nessuno ero bisognoso è una meditazione biblica su un passo degli Atti degli Apostoli, capitolo 4. Altre meditazioni sulla Parola di Dio sono nella nostra rubrica Lievito nella pasta.
Quante difficoltà ci sono intorno a noi? Quante mancanze percepiamo e viviamo sulla nostra pelle? Quanti vuoti tentiamo di riempire in maniera disordinata e rincorriamo una pienezza che mai giunge?
Questa frase della prima lettura di oggi mi ha subito colpita e ho pensato a quanto sarebbe bello se potesse essere davvero così “Nessuno di loro era bisognoso”. E ho fatto risuonare questa parola dentro di me.
Ma ci pensate a che meraviglia sarebbe? E’ forse solo un’utopia che nessuno sia davvero “bisognoso”? Oppure è una meta a cui tutti noi possiamo tendere avvicinandoci passo dopo passo, atto dopo atto?
Io credo che nel nostro piccolo tante cose le possiamo fare, possiamo condividere il poco o il tanto che abbiamo, attuare piccole forme di comunione.
Allora invito ognuno di noi, con l’aiuto di Dio e con la fantasia dello Spirito, a pensare a cosa potremmo fare intorno a noi per vivere questa realtà. Un abbraccio fraterno a tutti.
Berenice
Ecco il riferimento al testo biblico: Atti, 4, 32-27
Altri meditazione evangeliche, le trovate qui: Lievito nella pasta