Al cuore non si comanda… o forse sì?!? Aiutati da Don Fabio Rosini, entriamo nella meditazione della parabola del seminatore. Oggi ci occupiamo del terreno sassoso. Trovate qui la prima parte di questo percorso: https://www.legraindeble.it/rosini-in-principio-era-la-parola/

In questa seconda puntata, la principessa delle parabole ci introduce nel tema dell’ascolto. Essa presenta quattro casi di ascolto. È infatti la parabola del seminatore, che semina sulla strada, sul terreno sassoso, sulle spine e finalmente sul terreno buono. Da principio non si capisce subito quello che Gesù dice, anche agli ascoltatori del tempo, perché per comprendere le sue parabole occorre che io mi metta in cammino, vada da Gesù e decida di volerla capire, e quindi di farmela spiegare dallo stesso Autore.

Perché la Parola di Dio non entra nel mio cuore? Perché mi sembra estranea? Cosa devo cambiare affinché la Parola “parli” proprio a me, e possa infiammare la mia vita e trasformarla dal di dentro, fino alle mie azioni? Occorre che io cambi atteggiamento: la verità del Vangelo è Bellezza infinita che trasforma la mia vita, un passo alla volta. Non siamo pronti per capire tutto e subito, ma teniamo insieme tutti i pezzi, in attesa e in relazione con Lui.

Il seme caduto sulla roccia,
Foto di freestocks.org da Pexels

Il secondo livello, affrontato in questa catechesi, è un terreno che accoglie subito la Parola, ma non basta per nutrire la vita di quel seme. “È come quando da bambini ci facevano fare l’esperimento di piantare le lenticchie nel cotone: va bene per farle germogliare, ma puoi coltivare così una piantagione di lenticchie per mangiarci a capodanno?”. Cosa significa “non avere profondità” nella vita spirituale? Quand’è che sono terreno sassoso, inconsistente? E cosa manca al mio terreno perché sia profondo, fecondo, fruttuoso?

La risposta la trovate nella seconda catechesi di questo percorso, al seguente link: https://youtu.be/0i0xeBJDeKM
Ci sono problemi di audio all’inizio. I ragazzi che hanno curato la parte tecnica se ne scusano, nei prossimi video si sentirà meglio. L’audio parte dal minuto 2:00 fino al minuto 5:00, poi si interrompe di nuovo e riparte al minuto 5:43.

Buon ascolto
Vostra sorella “Si naturale”

Catechesi successiva: https://www.legraindeble.it/rosini-se-non-cambio-muoio/

Condividi questa pagina!