Chi siamo veramente? Cosa ci definisce? Alcuni si identificano con il proprio lavoro, chi con lo stipendio, chi non può fare a meno della musica, chi vive per i figli, o per uno sport… Ma i figli un giorno usciranno di casa, eventi della vita possono toglierci gli hobbies, possiamo perdere il lavoro e doverci reinventare la vita.

Un pezzo di noi se ne va, e resta solo ciò che è fondamentale, resto io. Se ciò in cui ci identifichiamo non è Cristo, prima o poi la vita ce la porterà via. E quando verrà portata via (in inglese shaved off, “rasata via”), ci rimarrà soltanto la persona che siamo veramente, il mio io più vero.

Foto di Nick Demou da Pexels

Diceva San Giovanni della Croce: “Alla sera della vita, saremo giudicati sull’amore.” Siamo fatti per conformarci sempre più a Gesù Cristo, per diventare come lui, per assumere la sua forma. La forma di una croce e di una risurrezione, la forma dell’amore vero che si spende per gli altri. Dio si è fatto uomo, perché l’uomo potesse diventare Dio.

Padre Mike Schmitz è un sacerdote americano che cura una rubrica sul canale youtube Ascension Presents. A volte i suoi video sono sottotitolati in italiano, come in questo caso… attivate i sottotitoli nelle impostazioni, attraverso la rotellina, e buon ascolto! https://youtu.be/Cd5UV2pL4sI

P. S.: Trovate le differenze nel volto di P. Mike, dall’inizio alla fine del video… l’ho dovuto vedere due volte per capire cosa non mi tornava, ero troppo concentrata sui sottotitoli! È una catechesi fatta con i gesti, giocando su quello “shaved off” del titolo…

Emanuela – “Si naturale”

Link alla rubrica: https://www.legraindeble.it/categorie/il-bello-di-internet/

Condividi questa pagina!