Siamo ormai alle porte di questa Quaresima, un lasso di tempo lungo in cui non vogliamo arrivare impreparati, per questo motivo abbiamo chiesto a Cristina di presentarci la sua guida per il periodo quaresimale “40 borse in 40 giorni”.

Leggiamo la sua presentazione:

40 giorni, 40 piccoli passi per tornare all’essenziale e fare spazio a ciò che conta realmente. Attraverso i vangeli quotidiani e attività specifiche da svolgere in casa, sia in famiglia che da soli, si potrà sperimentare ciò che conta realmente, vivere in modo semplice in Cristo.

Se l’Avvento ci prepara ad un evento bello, carico di emozioni positive, di festa e gioia per la nascita di Cristo, la Quaresima ci fa passare attraverso il dolore, la sofferenza, l’umiliazione e la morte di Colui che ci ha amati fino alla fine.

E’ un periodo di introspezione, di analisi personale, certe volte anche di bilanci, per poi arrivare spesso alla solita conclusione, quel bisogno di essenziale, di semplicità e ridimensionamento della propria vita quotidiana e al rimpianto di non aver “fatto in tempo”.

Per questo ho pensato di ideare un percorso quotidiano che ci porti giorni dopo giorno a sperimentare quanto l’essenziale sia fondamentale nella vita spirituale partendo però dalle cose materiali.

Un cammino concreto, tangibile e riadattabile alla propria quotidianità senza però dimenticare che la routine DEVE essere rivista e riorganizzata.

Ogni settimana attività specifiche per ogni giorno, vangeli quotidiani e una breve spiegazione inerente al cammino.

Parola della settimana legata i vangeli, spazio per scrivere e appuntare e molto altro.

Buon cammino.

Cristina

Per chi volesse: https://www.amazon.it/40-borse-giorni-quaresima-dellessenziale/dp/B09S69MJTM

Condividi questa pagina!