C’è un libro di poesie che nella storia dell’umanità ha commosso i cuori e riempito di giubilo le anime: è il libro dei Salmi. Questi Salmi esprimono intime, profonde esperienze di grandi uomini di Dio, che portate sulle ali di dolcissime melodie di un canto che echeggia per secoli nel Tempio.
Hanno chiamato il Salterio il “breviario di Israele”, ma esso è molto di più: è il breviario dell’umanità. Sant’Agostino nelle Confessioni ricorda: “Quali voci, o mio Dio, levai a te nel leggere i Salmi di Davide, cantici di fede, musica di pietà, incomprensibile all’anima gonfia di superbia… come mi infiammavano di amore per Te e di desiderio di recitarli, se avessi potuto, in faccia a tutta la terra per spezzare l’orgoglio del genere umano!”
Da secoli la Chiesa ha raccolto i canti ispirati di Israele. I salmi erano cari a Gesù e familiari sulle sue labbra; perfino sulla croce espresse il suo dolore con le parole di un Salmo “Dio mio Dio mio perché mi hai abbandonato?” ( Salmo 21). Centocinquanta anni dopo l’Ascensione di Gesù, Clemente Alessandrino diceva: “Noi lodiamo Dio mentre ariamo i campi, cantiamo i Salmi mentre stiamo navigando”.
La parola “Salmo” è di origine greca e vuol dire “un canto eseguito con accompagnamento di strumento a corda” In ebraico il titolo del Libro dei Salmi è : “Sefer Tehillìm” che vuol dire “Libro delle Lodi”. Cantate al Signore un canto nuovo …dice il salmo 97, essendo i Salmi tutta Parola di Dio, s’innalza al Signore un canto sempre nuovo, perché è Dio stesso l’Eterno Nuovo, che ci mette sulle labbra e nel cuore le parole per una lode a Lui gradita.
Con questo sguardo, con questo cuore vi proponiamo la nostra nuova rubrica che si dividerà in due appuntamenti: il LUNEDI’ la nostra Elisabetta ci proporrà un percorso incentrato su delle parole chiave che, come un’eco melodiosa, rimbalzeranno nel libro dei Salmi e nella Sacra Scrittura in generale, il MARTEDI’ Mapko ci proporrà una foto con didascalia che darà ampio spazio di libertà al lettore/osservatore, riprendendo gli “ armonici” lasciati il giorno prima dalla nostra cara Elisabetta.
Altri contenuti relativi alla Parola di Dio sono qui: Lievito nella pasta