C’è morire e morire, come c’è vivere e vivere.

Dal Vangelo secondo Giovanni 8,21-30

In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire». Dicevano allora i Giudei: «Vuole forse uccidersi, dal momento che dice: “Dove vado io, voi non potete venire”?». E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati». Gli dissero allora: «Tu, chi sei?». Gesù disse loro: «Proprio ciò che io vi dico. Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che ho udito da lui, le dico al mondo». Non capirono che egli parlava loro del Padre. Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come il Padre mi ha insegnato. Colui che mi ha mandato è con me: non mi ha lasciato solo, perché faccio sempre le cose che gli sono gradite». A queste sue parole, molti credettero in lui.

C’è morire e morire

C’è morire e morire, come c’è vivere e vivere.

Si può vivere, morendo e si può morire, vivendo.

Si può avere una paura, infondata ma umana, di morire di fame come gli israeliti nel deserto e si può avere la falsa certezza di vivere a lungo e invece si sta morendo, piano piano, a causa della propria vita disordinata come i farisei nel Vangelo. Entrambi sono chiamati alla vita: i primi guardando un serpente sopra un’asta, i secondi fissando lo sguardo su Colui che hanno innalzato.

Ci sono esistenze che sono “morte” e producono morte, condannando il Figlio dell’Uomo. Ci sono morti, come quella del Figlio dell’Uomo, che danno vita e la danno in abbondanza.

Confini sottili, distanze incolmabili.

Passare da vita a morte, in ogni campo, non è così difficile ed ognuno ci riesce benissimo senza troppi aiuti. Ma passare da morte a vita, è possibile solo contemplando un Dio che muore per amore della Vita ed amore della nostra vita.

Link alla rubrica Lievito nella Pasta: https://www.legraindeble.it/categorie/lievito-nella-pasta/

Condividi questa pagina!