Che cosa significa lasciare tutto per il Signore? Che significa diventare un consacrato o una consacrata? Davvero lasciando tutto per Gesù avremo il centuplo già in questa vita? Vorrei rispondere a queste domande con una storia, perché, quando il Vangelo diventa carne, non solo è più credibile, ma anche più comprensibile.
Suor Clare Crockett nacque a Derry, una città dell’Irlanda del Nord, il 14 novembre 1982. Ricevette i sacramenti, ma, come accade spesso, smise di frequentare la parrocchia durante l’adolescenza.
Erano altre le sue priorità… Amava la recitazione e sognava in grande: voleva diventare una star del cinema. Non un’attrice come un’altra, un’attrice famosa. In effetti, di talento ne aveva da vendere.
A soli 15 anni l’avevano già assunta come presentatrice di programmi televisivi per uno dei più importanti canali del Regno Unito.
Lavorava in tv, era sempre circondata di persone, perché era una ragazza dal carattere ammaliante.
Per i ragazzi era una calamita, ma lei voleva solo divertirsi, non cercava storie serie.
Non aveva idea, però, dei piani meravigliosi che Dio aveva per lei, finché, un giorno, durante la Settimana Santa del 2000, finì in Spagna, apparentemente per caso, in un pellegrinaggio organizzato dalle serve del Focolare della Madre. Tutto iniziò a causa di un malinteso con un’amica, che non poteva più partire per motivi di salute e le cedette il posto. Clare Crockett pensava fosse una vacanza, voleva andare al mare, in discoteca, non certo ad un ritiro spirituale.
Quando scoprì l’equivoco, fu incerta se partecipare lo stesso o meno, ma alla fine decise di andare (d’altronde, era tutto pagato!).
In quel pellegrinaggio, il Signore iniziò a toccare il suo cuore.
Durante un momento di preghiera, vide i fedeli mettersi in fila per baciare la croce. Era, infatti, Venerdì Santo. Clare non ne aveva affatto voglia di compiere quel gesto, per lei privo di significato, ma si unì, perché lo facevano gli altri e non voleva dare nell’occhio.
Quando fu il suo turno, baciando il crocifisso, sentì come se qualcuno la stesse prendendo a schiaffi.
Sentì che Cristo era lì per lei, che l’amava tantissimo e che l’unico modo per ricambiarlo era donare la sua vita.
Tornò a sedersi piangendo e ripetendo: “Lui è morto per me. Mi ama! Perché nessuno
me l’ha detto prima?”.
Intuì per la prima volta che doveva mettere i suoi talenti al servizio del Signore. Intuì, addirittura, che doveva diventare suora, tanto che ne parlò, alla fine della processione, con un sacerdote, Padre Rafael. Gli disse che voleva diventare suora ma anche attrice, perché voleva diventare famosa.
Aveva solo diciassette anni, era una ragazzina poco matura e un po’ confusa, così risolse dicendo: “Vorrà dire che diventerò una suora famosa”.
Non sapeva, certamente, che stava pronunciando una vera profezia…
Quando ritornò in Irlanda, però, ricadde di nuovo nelle tentazioni. Faceva uso di sostanze, beveva e non riusciva a vivere la purezza.
Ci fu un altro ritiro, a Roma, sempre con le Suore del Focolare. Decise di andare e lì sentì ancora più forte la chiamata del Signore a “vivere come loro”, come le suore, ma di nuovo, tornata in Irlanda, ricadde nei vizi.
Entrò di nuovo nella voragine della superficialità. Una notte esagerò con l’alcool, e quando stava vomitando nel bagno di una discoteca, sentì che Gesù le diceva: “Perché Mi continui a ferire?”.
Poco tempo dopo, mentre alloggiava in un importante hotel di Londra e stava leggendo l’orario per le registrazioni del giorno dopo, si sentì vuota. Di nuovo il Signore le diceva di donargli la sua vita, perché solo così si sarebbe sentita piena. Finito il lavoro sul set, decise davvero di lasciare tutto.
L’11 agosto 2001, giorno in cui la Chiesa celebra Santa Chiara, diventò postulante delle Serve del Focolare della Madre, all’età di 18 anni.
Raccontò di essersi trovata come su una scogliera: “Sai che devi saltare, – diceva nelle
testimonianze – e hai tantissima paura, però sai che devi saltare, perché colui che ti prenderà è il Signore”.
Così fece, la nostra giovane Clare Crockett lasciò tutto e iniziò il noviziato per diventare suora…
Cecilia Galatolo
La storia di suor Clare è stata inserita in “Diario della Felicità 4” (Cecilia Galatolo, Sr Dolores Boitor, Mimep Docete).
Potete trovare la II parte della storia di Suor Clare Crockett nella nostra home page: www.legraindeble.it