Ostaggi del “fin lì” è una meditazione domenicale nata sulle rive del mare.

Oggi, mentre camminavo in riva al mare contemplavo la strana danza delle onde con la spiaggia, piano piano, tenacemente e silenziosamente, le onde avanzano, sicuramente a piccoli passi ma decisi. Questa immagine mi ha rimandato alla Trinità, alla sua dinamica interna di Amore e a noi, al nostro strano rapporto con l’amore. 

Vorremmo amare, senza dubbio vorremmo amare infinitamente, vorremmo saper perdonare, impegnarci gratuitamente, sacrificarci senza troppi se, ma spesso ci scontriamo con la nostra spiaggia, o meglio con le nostre spiagge. Siamo esseri limitati e il nostro amore, pur grande che voglia essere, è limitato, questa finitudine dell’amore non è una condanna al non – amore ma anzi è un invito alla crescita. Spesso ci troviamo nella vita di tutti i giorni a dire: “Posso arrivare fin lì…”, questo lo possiamo affermare se non con le parole, con la vita, quasi incosciamente, involontariamente. Si vorrei donare il mio tempo agli ultimi, ma fino a che non… Vorrei aiutare mia moglie in casa, ma fin là… E così ci incontriamo – scontriamo con le nostre povertà, a volte con i nostri egoismi, con le nostre chiusure ma questa forte ed a volte dolorosa esperienza del limite non è ha la parola fine, ma può generare realtà nuove.  

Così ci colleghiamo al mare e alla Trinità, la Trinità, Padre, Figlio, Spirito Santo sono una relazione d’amore; Dio stesso, uno e trino, è Amore. L’amore di Dio è infinito, immenso, impensabile e quando entra in noi, se lasciato fare, se invocato, può allargare il nostro cuore, può farlo danzare come le onde sulla battigia, spostando, giorno per giorno, il nostro limite un po’ più in là, dilatando il nostro cuore e la nostra vita. 

In questa domenica, contemplando il mare della vita, mi sorge questa preghiera affinché questo Dio, che è Amore, prenda possesso di me e mi faccia amare ogni giorno un cm di più, non tutto di una volta, solo ogni giorno un piccolo passo possibile. 

Potete trovare altre nostre meditazioni sul nostro sito: https://www.legraindeble.it/

Condividi questa pagina!