Imparare ad ascoltare

È la quarta catechesi di don Fabio Rosini sull’ascolto. “Un itinerario sull’arte di ascoltare ciò che è buono, ciò che è bello, ciò che è vita, ciò che salva.” La parabola del seminatore ci insegna ad ascoltare veramente, ci mette in guardia sui nostri modi di ascoltare. Maria non comprese subito, ma teneva tutte queste cose nel suo cuore. Alcuni ascoltano solo ciò che capiscono, altri ascoltano solo sulla base delle impressioni, ascoltando solo ciò che piace… “Al cuore si comanda eccome, non si può tirare avanti un matrimonio sugli stati d’animo o su quello che si capisce”. “Molto spesso ciò che mi ha salvato non mi piaceva per niente quando mi è arrivato”.

Immagine da Skyler H. in Pixabay

Amore totale

Nella terza catechesi ( https://www.legraindeble.it/rosini-se-non-cambio-muoio/ ) si è affrontato il tema del seme tra le spine, dove ci sono “altre sementi, altri input”, dove si vuole “far convivere linee eterogenee, ascoltare una parola da Dio e volerla mettere d’accordo con quello che con Dio non c’entra niente”. “Ho bisogno di concentrarmi, di unificarmi, di essere povero. Non c’è amore senza povertà, non c’è amore senza selezione. Se sto con te, sto con te. Non che sto qui, ma vado di fretta, perché c’ho un’altra cosa da fà”.

Tendere alla stessa meta

Ascoltare il bello, che vuol dire? La semente cade anche sulla buona terra, e dà ove il trenta, ove il sessanta, ove il cento per uno. Sono coloro che ascoltano e comprendono: è un verbo che significa intendere, in-tendere, andare insieme verso qualcosa, avere lo stesso obiettivo: è l’unità dei cuori. Lasciarsi portare da quella parola, lasciarsi “deragliare” per seguire il corso dei Suoi pensieri… come è possibile?

Immagine da Joshua Woroniecki in Pixabay

Ecco il link alla catechesi per ascoltarla interamente: https://www.youtube.com/watch?v=3jOb95v-SLM

Ci sarebbe dovuta essere una quinta e ultima catechesi il giorno 11 marzo 2020, ma a causa del Covid-19 non si è potuta tenere. Speriamo che appena ci sarà la riapertura degli eventi pubblici possiamo ascoltare anche l’ultimo contributo sulla bellissima parabola del Vangelo.

Buon ascolto
Vostra sorella “Si naturale”

Trovate le prime due catechesi qui:
https://www.legraindeble.it/rosini-in-principio-era-la-parola/
https://www.legraindeble.it/rosini-al-cuore-si-comanda/

Condividi questa pagina!