Oggi vogliamo ospitare la recensione del Prof. Mario Savini relativamente a libro di meditazione bibliche dell’artista contemplativo Marcello Silvestri. Ho conosciuto Marcello quasi per caso, quei contatti fortuiti che però possono essere forieri di piacevoli sorprese. Il libro di cui parleremo non è una semplice raccolta di illustrazioni su alcuni passi della Bibbia ma qualcosa di altro, sono espressioni della spiritualità di Marcello e del suo modo di annunciare la Parola. Annunciarla con i linguaggi comunicativi e di creatività contemporanei. Il lavoro, infatti, è frutto di lungo percorso di studio e meditazione della Parola alla luce dell’ecumenismo.
Nel momento in cui lui mi ha fatto dono del suo libro “Sapienza antica arte contemporanea” edito dalla Claudiana con l’introduzione di Paolo Ricca, uno dei più celebri teologi valdesi, il mio primo pensiero è stato “Occorre affidare la recensione ad una persona competente sul tema”. Non volevo rovinare un’opera del genere con la mia imperizia, così ho pensato a Mario, che oltre ad essere un giornalista, un critico d’arte e un professore, ho il privilegio di avere tra gli amici. Ora fermo la penna e lascio la parola a Mario.
La Sapienza di Dio nell’arte di Marcello Silvestri
Il catalogo “Sapienza antica. Arte contemporanea” è la documentazione di un ciclo pittorico di Marcello Silvestri che si confronta con i testi biblici. Nella presentazione al libro (edizioni Claudiana), Luca Maria Negro ricorda che “Alla Parola di Dio sono dedicate tutte le opere contenute in questo volume, non però come ‘arte sacra’ né come una forma di illustrazione didattica […], bensì come ‘un’energia che scaturisce dall’ascolto della Parola’ e ‘un’emozione che si trasforma in materia, colore, architettura degli spazi, per mostrare la sua preziosa valenza contemporanea’”.
Legno, intonaco, sabbia, aghi di pino, pietre sono i materiali che Silvestri utilizza per le sue opere. Originario di Verona (1945), l’artista risiede a Tarquinia, dove è quotidianamente ispirato dalla luminosità, dai colori e dai profumi della terra degli Etruschi, dai paesaggi della Maremma e dai simboli e dai testi sacri delle culture e delle religioni del Mediterraneo.
I suoi più recenti cicli pittorici includono appelli ecologici, denunce della violenza bellica, meditazioni sui movimenti di popoli e rifugiati. “La ricchezza e varietà del materiale biblico presente in questa antologia – ricorda nel volume Paolo Ricca – non è un semplice omaggio reso alla Scrittura, da venti secoli regola fondamentale della vita e fonte inesauribile della fede cristiana. È il riconoscimento, come dice l’autore stesso nel suo ‘Manifesto’, che ‘il testo sacro si fa energia vitale, operante nelle persone coscienti della loro povertà creaturale’. Non si tratta, dunque, per l’autore di inchinarsi davanti all’autorità di una Parola riconosciuta come canonica da duemila anni, ma di sperimentare e testimoniare la forza vitale che essa trasmette a chiunque la lasci parlare e l’ascolti col cuore, e non solo con l’orecchio”.
Le tavole di Marcello Silvestri si caratterizzano per l’uso “corposo” dei colori e si soffermano su temi religiosi. In questa raccolta l’artista si è ispirato alla Bibbia. “Le sue tavole – aggiunge Paolo Ricca – sono tutte, senza eccezioni, corredate da uno o più versetti biblici, tratte dalle scritture dell’Antico e del Nuovo Testamento, di cui le oltre 50 Tavole che compongono il volume sono altrettanto commenti scritti con colori e simboli, anziché con parole, che peraltro qua e là compaiono, spesso nell’originale ebraico e greco, così come le troviamo nella Bibbia”.
Nei lavori di Silvestri, i colori vivaci e brillanti avvolgono una materia in grado di costruire nuovi spazi per “rivelare – come ribadisce Ricca – aspetti o significati sconosciuti della vita e del mondo”.
Prof. Mario Savini
Per chi volesse conoscere meglio l’artista, che come lo descrive il Ricca è un’ apprendista cristiano che usa i suoi doni per annunciare il Regno e la sua opera “Sapienza antica. Arte contemporanea“, può approfondire qui: https://www.marcellosilvestri.com/
Chi volesse inoltre conoscere meglio l’autore di questa recensione ed approfondire i suoi temi di ricerca, potete cliccare qui: https://mariosavini.com/