Le grain de blé

"Se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto"

Le nostre rubriche più lette:

ABC Liturgico:

Il primato di Pietro e l’unità dei cristiani.

Il primato di Pietro e l’unità dei cristiani.

Pietro presiede la Chiesa e conserva la sua infallibilità, voluta da Cristo stesso, solo se pasce il gregge focalizzando la sua azione sul servizio nell’amore. Il papato potrà “convertirsi” solo se non vivrà il suo ministero come un retaggio di una monarchia nostalgica, ma nella consapevolezza di essere fondamento e non Fondatore. Allo stesso tempo, però, anche il Collegio apostolico – che pure gode della grazia della verità nello Spirito – e tutto il popolo di Dio che dell’infallibilità gode in credendo, deve avere la seria consapevolezza del suo ruolo. Non si servirsi di Pietro, ma di servirlo perché possa svolgere al meglio il suo ministero di presiedere nella carità, garantire l’unità e confermare nella fede. Una vera “conversione” del papato nasce dalla corresponsabilità e dalla consapevolezza che ognuno, nella Chiesa, ha il suo ruolo.

Lievito nella pasta:

Santi nascosti:

Scribi del mistero:

L’amica geniale

L’amica geniale

L'amica geniale - Seconda parte Vorrei scrivere del fatto che alla fine tutta la storia sembra un...

Un aforisma al giorno:

L’Abate Antonio disse: Come i pesci, se restano per lungo tempo a secco, muoiono, così anche i monaci, se restano a lungo fuori della cella o si trattengono con la gente profana, vengono distolti dalla meditazione che si sono prefissi. Bisogna dunque che come il pesce si getta in mare così anche noi corriamo in cella, per evitare, attardandoci fuori casualmente, di dimenticarci di badare alla nostra anima.

— Abba Antonio

Vuoi trovare un contenuto?

Post recenti:

Archivio dei post:

Categorie:

Contatti:

Redazione:

Seguici sui social:

Sostienici:

Siti affiliati a “Le grain de blé”:

In questa sezione puoi trovare i siti che collaborano attivamente con “Le grain de blé”:

iCapp 2.0

Il Centro di Pastorale giovanile e vocazionale dei Frati Cappuccini delle Marche, (“Centro pgv” per gli amici) ha “casa” nel Convento dei Frati Cappuccini di Civitanova Marche ma è costituito da un gruppo di fratelli sparsi nei vari conventi della regione: un bel gruppo di frati e i loro collaboratori, suore, ragazzi e ragazze, che dedicano le migliori energie al servizio dei giovani per aiutarli a comprendere qual è la strada adatta ai loro passi